Ogni storia ha un suo inizio. Ogni impresa ha la sua genesi. È importante risalire a quel preciso istante in cui si è deciso di dare inizio al tutto. Perché è da lì che si possono rintracciare le motivazioni più profonde sulle quali costruire il proprio futuro.

Noi l’abbiamo fatto e al di là di datare quel momento al 1990, abbiamo fissato qual era lo scopo di quel nostro viaggio: progettare ambienti d’arredo in grado di soddisfare le esigenze di chi deve vivere il proprio spazio vitale. Perché di questo si tratta. Far stare bene le persone, in armonia con i propri spazi. Ascoltare le persone e interpretarne i bisogni. Evolvendoci nel trovare soluzioni sempre più all’avanguardia, con una continua attenzione all’estetica e alla funzionalità.

Questa è la nostra missione. Questa è la nostra storia. Questo è quello che vogliamo fare sempre meglio.

Da dove siamo partiti

La storia delle cucine Novacucina comincia all’inizio degli anni ’90, da una realtà aziendale specializzata nella produzione di cucine componibili in stile classico. Fin dai primi anni l’azienda segue un percorso costante di sviluppo, sapendosi posizionare con risultati di assoluto rilievo nel crescente mercato del mobile in Italia. Grazie all’aumento di fatturato, già verso la fine degli anni ’90 la Nova Cucina può ampliare le proprie strutture con due significativi interventi allo stabilimento produttivo, così da portarlo ad una superficie coperta di 10.000 mq.

L’inizio di una nuova era

Con l’avvento del nuovo millennio, un importante investimento in macchinari permette di avviare una nuova linea di produzione e lo stile delle cucine si orienta progressivamente verso l’arredamento moderno, focalizzando in questo modo gli sforzi di sviluppo su design e ricerca nei materiali. L’azienda si afferma così anche nel mercato del mobile contemporaneo, rispondendo alle esigenze di gusto e flessibilità del cliente dell’era globale.

A sostegno di questi importanti passi della propria maturazione, oculate scelte strategiche hanno segnato un percorso di crescita coerente con l’impegno di non tradire mai l’anima originaria dell’identità aziendale. Nel tempo, questa filosofia ha portato a considerare la flessibilità come tratto distintivo fondamentale delle soluzioni d’arredo Nova Cucina.

Con questa consapevolezza, alla nuova linea di produzione viene affiancato un nuovo reparto interamente dedicato alla personalizzazione del prodotto, con all’interno un vero e proprio laboratorio artigianale in grado di studiare soluzioni ad hoc per progetti d’arredo esclusivi.

Oltre i confini

Se è vero che siamo nati con l’obiettivo di servire il mercato interno, nel corso degli anni abbiamo iniziato ad espanderci anche a livello internazionale. Mercati come Francia, Stati Uniti, Inghilterra e Spagna, ormai rappresentano una parte significativa del fatturato, confermando la capacità dell’azienda di guardare anche oltre confine.

Essere ambasciatori del Made in Italy

La preziosa rete di collaborazioni e le solide sinergie instaurate con le piccole eccellenze artigianali del territorio nel corso degli anni, ci ha permesso la realizzazione di composizioni curate nei minimi dettagli e con uno spiccato appeal “Made in Italy”. Fare ciò per noi è motivo d’orgoglio. Significa diffondere la passione per gusto e design, l’esperienza di una lunga tradizione nell’arredo e il piacere di un approccio artigiano, dove ogni progetto riceve massima attenzione con un pizzico di esclusività. 

Al servizio dei progettisti

È sempre stata una nostra prerogativa, che nel corso degli anni si è sempre più accentuata. Creare composizioni su misura e progettare spazi da personalizzare, anche in chiave contract, sono attività usuali per l’azienda. Per questo, mettiamo a disposizione dei progettisti interessati a inserire i nostri programmi nei propri lavori, un apposito staff, oltre alle soluzioni per living e bagno. In questo modo i progettisti possono offrire ai loro clienti un’ampia proposta di design italiano a prezzi accessibili.

Oggi (e soprattutto domani)

A che punto siamo del nostro viaggio? Oggi il cuore di Nova è la cucina moderna, offrendo la possibilità di ampliare il proprio progetto d’arredamento con le soluzioni per la zona living e l’arredo bagno in perfetta armonia. La possibilità di scegliere tra svariate tipologie di materiali – dal laminato al legno, dal laccato al vetro – e la sempre presente alternativa di integrare sistemi di apertura differenti – offrono alla gamma una completezza senza eguali. Oltre a questo siamo sempre con lo sguardo rivolto in avanti. Perché è questo quello che vogliamo far accadere. Andare a scrivere nuovi entusiasmanti pagine di una storia in cui i protagonisti siano tutti i nostri clienti.

Nova Cucina, _project your space to feel good.

Smart

Kyton

MK1

Fly

Frame

LAB